HOME

Nino & Vino

In 2010 Nino & Vino on 24 agosto 2010 at 13:44

Fatti come devono essere fatti” questo è lo slogan scelto per valorizzare i salumi provenienti dalla Filiera Io Nino.

Per noi del Progetto IO NINO- Territorio di Cultura la valorizzazione territoriale passa attraverso la lettura di una fitta rete di relazioni tra paesaggio, storia, persone e sapori. Così con l’intento di descrivere, illustrare e far conoscere la ricchezza di questo variegato luogo che è il nostro territorio nasce Nino e Vino.  Una nuova iniziativa che prende avvio sulla scia di quelle più conosciute come La Festa del Nino e  Parole di Mezzeria volta a raccontante con il linguaggio e le forme che ci sono proprie alcuni prodotti: i salumi della Filiera Io Nino e il vino Pergola Rosso Doc. Due eccellenze spesso ancora poco conosciute che insieme provano ad affrontare il sempre più complesso mondo dell’enogastronomia.

Primo appuntamento, e prova generale del “tour” autunnale che vedrà coinvolti diversi locali della nostra regione, è a San Giorgio di Pesaro presso il Musa (Museo Storico Ambientale) giovedì 26 agosto 2010 con inizio alle ore 20,30. Il programma prevede la presentazione del progetto Filiera Io Nino, una degustazione guidata dal titolo  “Il canto dei vini – L’assolo del prosciutto” sotto la guida di Piergiorgio Angelini, enologo ed esperto delle tradizioni alimentari marchigiane e Sara Bracci Ambasciatrice Territoriale dell’enogastronomia  (solo su prenotazione al 3357333830 – posti limitati – Euro 4) a seguire “Racconti e sapori” racconti ed immagini nel giardino del Museo.

L’iniziativa è promossa dal Comune di San Giorgio di Pesaro, l’Osteria “Casa Mina”, Sistema Museo in collaborazione con la Macelleria Pasquini e la Cantina Terra Cruda.

Programma:

ore 20,30 Presentazione Filiera Io Nino
ore 21,00 Degustazione guidata “Il canto dei vini – L’assolo del prosciutto” (solo su prenotazione al 3357333830 – posti limitati – Euro 4)
ore 22,00 Racconti e sapori

Info:  www.ionino.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...